smartclip presenta smart Audiences: la nuova soluzione di advertising audience-based per privacy-safe

I segmenti predefiniti includono numerose audience, tra le quali ad esempio tech, business e lifestyle. I gruppi che si focalizzano su tecnologia e business comprendono appassionati di tech, early adopter e trend setter del mondo dell’innovazione e professionisti di medio-alto livello che seguono il mercato azionario. I cluster rappresentativi del mondo lifestyle sono composti da famiglie moderne, interessate alla sostenibilità e all’equilibrio tra lavoro e vita privata, e appassionati di interior design.

Oltre all’ampia gamma di segmenti predefiniti, è possibile costruire su richiesta target group personalizzati. Tutti i target group si basano su due pilastri: smart SocioDemo e smart Context. Ulteriori possibilità saranno aggiunte per garantire le migliori opzioni di targeting, nel rispetto della privacy dell’utente.

smart SocioDemo

smart SocioDemo si rivolge a target audience create in base a indicatori socio-demografici e segmenta la popolazione in una microgriglia che include lo status sociale e la posizione geografica. Il marketing online è collegato a dati offline provenienti da diverse fonti convalidate. smart SocioDemo segmenta accuratamente le micro aree geografiche in base a dati come l’età media, la dimensione della famiglia e il reddito. L’innovativo prodotto smartclip fa leva sulla partnership con Global Data Resources (GDR) e sulla soluzione di targeting IDFree.

smart Context

smart Context è un’alternativa sicura dal punto di vista della privacy per raggiungere un determinato pubblico, con gusti e preferenze specifici. Invece di fare affidamento su cookie o su dati personali, smart Context permette agli inserzionisti di targettizzare gli annunci in base al contenuto del sito, della pagina o dell’app. Annunci pubblicitari pertinenti appaiono quando l’utente sta visualizzando un contenuto correlato. Il targeting non si basa sull’interesse passato o previsto, ma su quello attuale dell’utente, raggiungendolo nel momento stesso in cui interagisce con un preciso argomento. Grazie alla combinazione di machine learning e intelligenza artificiale, smart Context determina quali categorie assegnare a ogni sito, pagina o app. Queste definizioni di categoria si basano sulla tassonomia IAB, fornita da DoubleVerify, piattaforma software leader per la misurazione e l’analisi dei media digitali.

“Privacy e targeting sono spesso visti come opposti, ma non è necessariamente così. Per raggiungere in modo efficiente gruppi di utenti specifici, non abbiamo bisogno di conoscere ogni singolo sito visitato da un singolo utente. La soluzione smart Audiences ne è la prova”, afferma Thomas Servatius, Co-CEO e Managing Director Platform & Technology di smartclip Europe. “Il targeting locale permette agli inserzionisti di raggiungere in maniera efficace la propria audience in base alla sfera sociale scelta. Grazie al targeting basato su insight socio-demografiche all’interno di contesti adatti alla pubblicità del brand, in ambienti verificati, creiamo un’esperienza pubblicitaria altamente efficace sia per gli utenti sia per gli inserzionisti”.

smartclip trasforma il futuro del video advertising, offrendo soluzioni avanzate per l’online video e l’Addressable TV advertising. La tecnologia proprietaria permette ai brand di realizzare un vero e proprio storytelling cross-screen su tutti i dispositivi, consentendo a broadcaster e publisher di monetizzare i contenuti nel modo più efficiente ed efficace possibile. Il portfolio di smartclip comprende i migliori broadcaster, publisher e brand che cercano di superare i confini della pubblicità tradizionale offrendo esperienze pubblicitarie video innovative e premium. In qualità di filiale di Mediengruppe RTL Deutschland, smartclip fa parte di RTL Group, il principale gruppo europeo di emittenti in chiaro.  smartclip ha sede ad Amburgo, con uffici a Berlino, Monaco, Düsseldorf, Gütersloh, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Amsterdam, Milano e Roma. Per maggiori informazioni: smartclip.tv o seguici su Twitter e LinkedIn.

Executive Director Europe PR and Communications