smartclip acquisisce Realytics

• La nuova offerta integrata facilita l’attribution degli spettatori TV e il l’analisi del comportamento e consente report TV avanzati e dettagliati
  • Le metodologie trasparenti e accettate da tutti i player di settore consentono l’utilizzo di dataset rilevanti per il cliente e conformi alla regolamentazione sulla privacy in un’unica piattaforma
  • La partnership segna l’ingresso di smartclip nel mercato francese e allo stesso tempo rende i servizi di Realytics disponibili in tutti i mercati in cui smartclip opera

Milano, 12 maggio 2022 – smartclip, l’adtech company di RTL Deutschland, annuncia oggi l’acquisizione della francese Realytics, pioniera nella convergenza tra TV e digitale in Francia e in Europa. Le soluzioni adtech integrate saranno in grado di semplificare il reporting e lo scambio di dati di utilizzo tra la TV lineare classica e la pubblicità digitale.

Adkymia, la piattaforma DSP proprietaria di Realytics, integrerà la piattaforma SSP e l’adserver di smartclip creando così un vantaggio competitivo nel mercato adtech e consentendo l’accesso a potenti funzionalità di attribuzione e a soluzioni automatizzate data-driven per il media buying su TV lineare. La piattaforma DSP di Realytics aggiunge all’offerta adtech di RTL Group l’accesso ai dati e facilita, grazie a sofisticati algoritmi, la decisione sulla pianificazione degli annunci, in modo da competere con i principali fornitori di tecnologia digitale.

“Realytics analizza sistematicamente l’impatto della pubblicità televisiva sui siti web degli inserzionisti e sfrutta questi dati grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale all’avanguardia per ottimizzare le decisioni nell’acquisto di annunci lineari su TV tradizionali – afferma Thomas Servatius, co-CEO e amministratore delegato di smartclip Europe – Questa acquisizione rappresenta un ulteriore e importante step che va a completare il recente annuncio della costituzione di TechAlliance, una joint venture con Amobee che offre un DSP cross-screen per il programmatic media buying TV. L’acquisizione di Realytics ci consente di accedere a tutti i touch point di vendita e ai dati di utilizzo, in modo da offrire agli inserzionisti una visione omnicomprensiva del pubblico televisivo. La piattaforma di Realytics inoltre soddisfa chiaramente le aspettative del mercato in termini di conoscenze specifiche sul drive-to-web e fornisce dati completi sulla customer journey delle diverse audience televisive”.

L’integrazione della società parigina Realytics – che vanta forti relazioni con tutte le emittenti televisive francesi, tra cui TF1, FranceTV Publicité, Canal+ e M6 – nell’adtech di smartclip, ne determina l’ingresso nel mercato francese arricchendosi di un team locale composto da 25 dipendenti.

“L’acquisizione da parte di smartclip rappresenta per Realytics la possibilità di offrire le funzionalità uniche della nostra offerta di attribuzione in tutta Europa – aggiunge Guillaume Belmas, CEO & Co-founder di Realytics – Insieme stiamo sviluppando un solido ecosistema end-to-end che risponde alle necessità individuali di broadcaster e inserzionisti. Condividiamo una visione comune dell’evoluzione dei media televisivi e della sua convergenza con il mondo digitale. La nostra ambizione comune è quella di offrire una soluzione tecnologica paneuropea unificata specificamente adatta alle esigenze di ciascun mercato locale”.

Il brand e l’offerta Realytics rimarranno invariati e i fondatori Guillaume Belmas, CEO, Sebastien Monteil, CTO, e Vincent Nguyen Huu e Gregory Bittan, entrambi Senior Engineering Manager rimarranno nelle loro attuali posizioni.

About smartclip

smartclip trasforma il futuro del video advertising. Grazie alla tecnologia proprietaria permette ai brand di realizzare un vero e proprio storytelling su tutti i dispositivi, consentendo ai publisher di monetizzare i contenuti nel modo più efficiente ed efficace possibile. Il portfolio di smartclip comprende i migliori broadcaster, publisher e brand che cercano di superare i confini della pubblicità tradizionale offrendo esperienze video innovative e premium costruendo il futuro del settore. smartclip ha sede ad Amburgo, con uffici a Berlino, Monaco, Düsseldorf, Gütersloh, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Amsterdam, Milano e Roma. Grazie alla forte presenza in tutta Europa, l’azienda abilita canali di distribuzione per brand, crea soluzioni pubblicitarie innovative per una user experience interattiva degli utenti e ottimizza le metriche di performance. In qualità di filiale di Mediengruppe RTL Deutschland, smartclip fa parte di RTL Group, il principale gruppo europeo di emittenti in chiaro. smartclip è il partner di riferimento per broadcaster e servizi in streaming europei, attraverso una unit di sviluppo ad-tech aperta basata su tecnologia proprietaria e personalizzata in base alle singole esigenze. Per maggiori informazioni: www.smartclip.tv o seguici su Twitter LinkedIn.

About Realytics Leader tecnologico nella convergenza TV-digitale, Realytics offre dal 2014 un’ampia gamma di soluzioni per advertiser e centri media che desiderino misurare, analizzare e ottimizzare le proprie campagne di performance TV. Nell’ottobre 2019, Realytics ha lanciato Adkymia, la prima piattaforma TV lineare programmatica multicanale. Ciò ha reso Realytics il pioniere del settore della digitalizzazione del media buying TV. Realytics collabora con oltre 600 brand in Francia e all’estero, indipendentemente dalla loro dimensione e dal livello di maturità del proprio advertising TV, tra cui CDiscount, SNCF Group, Leboncoin, Nespresso, Aramis auto, The Fork, La Poste Group, Ornikar, Blablacar. Per maggiori informazioni: www.realytics.io and  www.adkymia.com.

Francesca Ferrara
Communication & Trade Marketing Manager