smartclip innova la monetizzazione dei contenuti audio e podcast con la soluzione NSound

NSound smartclip partner

Milano, 22 novembre 2021 – smartclip, la più grande piattaforma adtech aperta in Europa per broadcaster e servizi di streaming, annuncia la partnership con NSound, realtà italiana leader nel  text to speech in linguaggio naturale che permette ai publisher la produzione di podcast da notizie di testo. La collaborazione consente a smartclip di offrire la possibilità di convertire articoli testuali in audio e monetizzarli attraverso l’inserimento di adv in formato audio-roll. Attualmente disponibile per il mercato italiano, è prevista in futuro l’espansione della partnership anche in altri paesi.

Lo scenario del podcast in Italia è in continua crescita. Dal 2020 questo mezzo ha fatto registrare tassi di forte sviluppo confermandosi come una delle più grandi e importanti novità della comunicazione mondiale negli ultimi anni. Secondo IPSOS, infatti, il podcast viene definito come un format che offre un’opportunità di valorizzazione per contenuti di qualità, di intrattenimento e editoriali. Ma anche una piattaforma che permette ai brand di comunicare con target qualificati. Gli ultimi dati confermano l’incremento continuo del formato audio anche nel 2021, infatti, durante quest’anno gli ascoltatori mensili in Italia sono stati 9,3 milioni rispetto agli 8,5 milioni di utenti nel 2020[1].

È in questo contesto che si inserisce la partnership tra smartclip e NSound, che consente a smartclip di aggiungere alla propria offerta pubblicitaria l’inventory audio, posizionandosi tra i primi player del mondo ad-tech a presidiare il mercato dell’audio advertising in Italia.  Grazie alla tecnologia di NSound, disponibile in 20 lingue, infatti, gli editori possono trasformare i propri articoli testuali in tracce vocali (mp3) attraverso l’utilizzo di un sintetizzatore che converte un testo in traccia audio. In questo modo, i publisher possono monetizzare i podcast così realizzati attraverso l’inserimento di annunci pubblicitari in formato audio-roll posti prima, durante e dopo  i contenuti.

Il formato pubblicitario audio ha il vantaggio di offrire agli inserzionisti un posizionamento e un’esposizione premium con un tasso di ascolto pari al 90% e piena attenzione da parte dell’utente (paragonabile alla pubblicità a schermo intero)[2]. La tecnologia sviluppata consente agli advertiser di raggiungere la propria audience in maniera accurata e rilevante facendo leva sui filtri disponibili (targeting/ geo/device). I brand possono quindi contare su diverse opzioni di targettizzazione, legate alle caratteristiche del dispositivo e geografiche. Il formato è infine disponibile in programmatic e reservation.

“Siamo lieti di annunciare la collaborazione con NSound e permettere ai nostri partner di monetizzare i propri contenuti audio”, dichiara Elena Giovanetti, Publisher and Product Director di smartclip Italia. “Come confermano i dati, il podcast è un formato in estrema crescita che consente ai brand di raggiungere un target altamente qualificato. Questa partnership ci consente di presidiare un mercato nuovo e promettente, e siamo tra le prime società in Italia operanti nel campo ad-tech a concentrarci sul settore dell’audio advertising. Siamo pionieri nella tecnologia online video, ATV e CTV, e con questa nuova offerta a portfolio ci confermiamo un’azienda lungimirante e il partner ideale per raggiungere i propri obiettivi di business”.

smartclip trasforma il futuro del video advertising, offrendo soluzioni avanzate per l’online video e l’Addressable TV advertising. La tecnologia proprietaria permette ai brand di realizzare un vero e proprio storytelling cross-screen su tutti i dispositivi, consentendo a broadcaster e publisher di monetizzare i contenuti nel modo più efficiente ed efficace possibile. Il portfolio di smartclip comprende i migliori broadcaster, publisher e brand che cercano di superare i confini della pubblicità tradizionale offrendo esperienze pubblicitarie video innovative e premium. In qualità di filiale di Mediengruppe RTL Deutschland, smartclip fa parte di RTL Group, il principale gruppo europeo di emittenti in chiaro. smartclip ha sede ad Amburgo, con uffici a Berlino, Monaco, Düsseldorf, Gütersloh, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Amsterdam, Milano e Roma. Per maggiori informazioni:smartclip.tv o seguici su   Twitter e LinkedIn.

[1] Ricerca Ipsos – Il podcast alla prova di maturità – Digital Audio Survey 2021 https://www.ipsos.com/it-it/podcast-prova-maturita-ipsos-digital-audio-survey-2021

[2] Dati NSound

Executive Director Europe PR and Communications