smartclip e Alma Media: partnership per la distribuzione di campagne Addressable TV

Quattro i canali del Gruppo su cui sarà possibile pianificare campagne di Addressable TV: Alice, Marco Polo, Case Design Stili, Pop Economy

Milano, 02 dicembre 2019 – smartclip, piattaforma ad-tech aperta per i broadcaster europei, annuncia la collaborazione con Alma Media, società attiva nei settori dell’intrattenimento e media, pubblicitario ed editoriale in Italia e all’estero, per la distribuzione di campagne Addressable TV su quattro canali del gruppo: Alice, Marco Polo, Case Design Stili e Pop Economy. La partnership vede le due società unite per offrire ai brand la possibilità di raggiungere la propria audience in maniera mirata e targettizzata grazie alle caratteristiche distributive tipiche del formato.

In un contesto di crescita dell’advertising digitale, l’Addressable TV si posiziona come una delle tecnologie che definirà nuovi standard e introdurrà nuovi vantaggi per le pianificazioni adv, come dimostra il recente studio di Video Advertising Bureau che in USA prevede il superamento dei 3 miliardi di dollari di spending entro la fine del prossimo anno.

L’Addressable TV permette di mostrare pubblicità gestita tramite Ad Server durante la fruizione di un programma tradizionale sui canali del Digitale Terrestre, al di fuori dei break pubblicitari, beneficiando di distribuzione personalizzata, gestione dei limiti di frequenza, targettizzazione geografica, per interesse e contenuti.

Il formato, che unisce il potenziale della tv lineare con le possibilità di targeting del mondo digitale, consente di lasciare ampio spazio al messaggio pubblicitario, consentendo un’esperienza di visione dei contenuti televisivi inalterata e coinvolgendo il telespettatore. In questo modo si massimizza l’affinità tra brand e pubblico, che può scegliere se interagire con l’adv e attivare una landing page interattiva (un mini sito o un video dedicato), semplicemente cliccando il tasto OK del telecomando.

Questa partnership va ad ampliare la collaborazione tra smartclip e Alma Media già attiva per il segmento video digital sui siti alice.tv, marcopolo.tv e popeconomy.tv con i formati video instream e outstream.

“Siamo lieti di estendere la nostra collaborazione con Alma Media, iniziata con la distribuzione di campagne video sulle loro web property, al portfolio TV di questo importante broadcaster, confermando così smartclip come player di riferimento laddove pubblicità digitale e TV lineare uniscono due mondi tradizionalmente separati”, ha dichiarato Giuseppe Bronzino, Managing Director Italia di smartclip. “Grazie infatti alla gestione coordinata delle due inventory da parte di un unico partner, si aprono nuove opportunità di sinergie per Alma Media con gli inserzionisti. Con questa collaborazione si allargano ulteriormente gli orizzonti per l’Addressable TV, assicurando un ruolo sempre più importante per questa tecnologia nelle strategie di pianificazione dei marchi in Italia”.

“Grazie a questa partnership con smartclip, siamo sicuri di poter fornire ai clienti una novità che andrà a completare le proprie strategie di marketing e relative pianificazioni adv. Grazie alla nuova offerta Addressable TV, infatti, i responsabili marketing delle aziende avranno a disposizione uno strumento all’avanguardia capace di raggiungere un target mirato e preciso ottenendo il massimo dalle proprie campagne televisive”, conclude Andrea Baracco, Amministratore Delegato di Alma Media

Informazioni su smartclip

smartclip, azienda tecnologica pioniera nel campo dell’Addressable TV, fornisce alle emittenti televisive in Europa piattaforme tecnologiche pubblicitarie complete e avanzate per l’advertising nella programmazione televisiva lineare. smartclip abilita i canali di distribuzione per l’advertising dei brand, determinando il futuro della TV e sviluppando possibilità pubblicitarie innovative per brand experience interattive, capaci di ottimizzare i valori delle performance come efficienza dei media, reach e accuratezza dell’audience. L’azienda, con sede ad Amburgo, fa parte di Mediengruppe RTL Deutschland. Per maggiori informazioni: www.smartclip.tv o seguici su  Twitter e LinkedIn.

Claudia Ronchi Communications: claudia@crcommunications.it – 3401522875 – deanna@crommunications.it – 3315204116