smartclip: l’Addressable TV arriva su Sportitalia

Milano, 25 novembre 2019 – smartclip, piattaforma ad-tech aperta per i broadcaster europei, annuncia la collaborazione con Sportitalia, canale televisivo tematico italiano dedicato allo sport, per la distribuzione di campagne di Addressable TV sul canale 60 del Dtt.

Dallo scorso luglio, i telespettatori di Sportitalia dotati di SmartTV con sistema HbbTV incorporato possono visualizzare la nuova offerta pubblicitaria digitale sulla TV lineare. La partnership tra le due società ha quindi lo scopo di offrire ai brand, che pianificheranno campagne di adv sul canale Sportitalia, la possibilità di raggiungere la propria audience in maniera mirata e targettizzata. Grazie, infatti, alle caratteristiche distributive su cui fa leva la tecnologia Addressable TV, è possibile ottenere una misurazione dell’audience e dei dati di viewership che permette di costruire segmenti di targeting rilevanti per raggiungere specifiche audience.

L’Addressable TV è una soluzione definita win-win-win perché consente ai brand di indirizzare meglio i messaggi verso i consumatori, alle reti di monetizzare meglio gli spazi disponibili e ai consumatori di ricevere annunci effettivamente rilevanti, questo senza risultare invasivi agli occhi dello spettatore grazie a una frequenza di esposizione predefinita e controllata. Secondo il Video Advertising Bureau, la spesa in Addressable TV dovrebbe raggiungere $ 3,3 miliardi entro l’anno prossimo, dai $ 2,5 miliardi quest’anno e dai $ 2,1 miliardi nel 2017. E tra gli inserzionisti che già investono in Addressable TV, il 55% prevede di aumentare i propri investimenti.

A questo si unisce il duplice beneficio di poter garantire una visione inalterata del programma televisivo e di permettere l’interazione in tempo reale con il messaggio pubblicitario, a discrezione dello spettatore, attraverso il tasto OK del telecomando. In un contesto in cui la televisione in Italia la fa ancora da padrone, l’obiettivo del formato è infatti di non interferire con il programma televisivo e garantire al contempo la reach massiva del mondo tv. Attraverso questa soluzione, i broadcaster possono quindi ottenere il massimo dalle capacità di targeting dal set unico di dati a loro disposizione.

“In qualità di piattaforma ad-tech capace di fornire le migliori soluzioni tecnologiche ai broadcaster europei, siamo lieti di annunciare la partnership con Sportitalia per la distribuzione di campagne di Addressable TV”, dichiara Giuseppe Bronzino, Managing Director Italia di smartclip. “Sportitalia rappresenta per noi un partner di rilievo e siamo felici che abbia scelto l’Addressable TV come tecnologia da offrire ai propri clienti per le pianificazioni adv. smartclip è stata pioniere di questa tecnologia e le continue risposte positive da parte di broadcaster, clienti ed editori confermano il percorso intrapreso dall’azienda”.

“Per Sportitalia è fondamentale avere al proprio fianco un partner capace di fornire la giusta tecnologia per ottenere il massimo dalle campagne di advertising. Grazie a questa collaborazione i nostri brand clienti avranno l’opportunità di testare con mano i benefici offerti dall’Addressable TV e dalla piattaforma leader di settore di smartclip”, conclude Michele Criscitiello, Direttore di Sportitalia.

Informazioni su smartclip

smartclip, azienda tecnologica pioniera nel campo dell’Addressable TV, fornisce alle emittenti televisive in Europa piattaforme tecnologiche pubblicitarie complete e avanzate per l’advertising nella programmazione televisiva lineare. smartclip abilita i canali di distribuzione per l’advertising dei brand, determinando il futuro della TV e sviluppando possibilità pubblicitarie innovative per brand experience interattive, capaci di ottimizzare i valori delle performance come efficienza dei media, reach e accuratezza dell’audience. L’azienda, con sede ad Amburgo, fa parte di Mediengruppe RTL Deutschland. Per maggiori informazioni: www.smartclip.tv  o seguici su  Twitter e LinkedIn.

Claudia Ronchi Communications: claudia@crcommunications.it – 3401522875 – deanna@crommunications.it – 3315204116