RTL AdConnect e smartclip insieme per fornire soluzioni di ATV e video advertising

Milano, 21 gennaio 2021 – RTL AdConnect, concessionaria internazionale di advertsing che rappresenta in Europa la più grande inventory Total Video, e smartclip, azienda ad tech e media sales europea che offre a broadcaster e publisher soluzioni scalabili per l’Addressable TV e l’online video advertising, annunciano la firma di un accordo per estendere la collaborazione internazionale tra le due realtà. Questa partnership in ambito sales e technology consentirà a RTL AdConnect di ampliare il proprio portfolio di prodotti dedicati agli inserzionisti internazionali, incrementando al contempo la presenza di smartclip nei mercati europei.

Grazie alla collaborazione, RTL AdConnect diventa partner ufficiale di smartclip per le attività di media sale. Per facilitare l’impostazione delle offerte, la gestione delle campagne e la risoluzione dei problemi, RTL AdConnect utilizzerà inoltre l’ad server e l’SSP stack smartx di smartclip che le consentirà una maggiore portata per le campagne Addressable TV e video online in Europa.

1. Online video advertising: l’inventory di video online di smartclip in Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Italia e nei paesi nordici integrerà il portfolio globale Total Video di RTL AdConnect, oggi composto da oltre 300 video online, OTT/CTV e piattaforme di catch-up TV in 12 paesi. RTL AdConnect offrirà soluzioni di video advertising a inserzionisti e agenzie sia in formato in-stream sia out-stream all’interno di ambienti brand-safety garantiti al 100%. Insieme, le due società creeranno un potente ed esteso marketplace di video advertising a livello internazionale per tutti i buyer programmatici e gestiti.
  2. 2. Addressable TV: RTL AdConnect monetizzerà inoltre le soluzioni di Addressable TV (ATV) fornite dalla tecnologia smartclip, compresi i banner XXL e gli annunci video diffusi in modalità layover durante le trasmissioni sulla tv lineare e le sostituzioni ad-spot laddove disponibili. Ciò offre ai marchi l’opportunità di trasmettere diversi annunci pubblicitari a diverse famiglie e di rivolgersi in modo specifico ai target più rilevanti.

La richiesta di pubblicità su ATV è in costante crescita ed è stata ampiamente adottata in tutta Europa. Dal 2020, gli advertiser possono pianificare campagne ATV in Germania, Italia, Spagna, Austria e Francia. L’Addressable TV combina il meglio del mondo lineare e digitale: contenuti televisivi di alta qualità, ambiente sicuro per i brand e mass reach, uniti alla precisione di targeting e alle capacità di misurazione del marketing online. La pubblicità ATV offre inoltre agli inserzionisti la possibilità di misurare e garantire il ROI.

“Sono lieto della collaborazione ufficiale tra RTL AdConnect e smartclip, due società del Gruppo RTL, volta a offrire agli advertiser i migliori ambienti media e le più potenti tecnologie per raggiungere efficacemente la propria audience su scala paneuropea, indipendentemente dal budget o dal target”, dichiara Stéphane Coruble, Managing Director di RTL AdConnect. “Questa partnership rappresenta l’inizio di progetti più innovativi che combineranno il know-how di RTL AdConnect e la tecnologia ad-tech leader di smartclip, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni pubblicitarie per tutti i buyer internazionali interessati al video online e all’inventory in scala di Connected TV”.

“Siamo entusiasti di collaborare con RTL AdConnect in tutta Europa, in quanto supporta strategie commerciali più ampie con clienti internazionali. Gli inserzionisti di tutto il mondo sono alla ricerca di nuove soluzioni di video advertising per attrarre e fidelizzare i propri clienti. Grazie alla partnership con RTL AdConnect, sarà possibile offrire un ulteriore accesso all’inventory premium e brand-safe Total Video, incrementando così il business. L’esperienza senza paragoni di RTL AdConnect nel rispondere alle esigenze del mercato europeo unita al portfolio e alla tecnologia pubblicitaria di smartclip, rendono la nostra collaborazione un vantaggio per i player. Crediamo inoltre che questa iniziativa creerà un valore aggiunto e sostenibile per il nostro business e per i nostri azionisti”, conclude Dr. Oliver Vesper, Co-CEO e Managing Director di smartclip Europe.

RTL AdConnect

RTL AdConnect è la società di vendita internazionale Total Video di RTL Group e oltre. Fornisce agli advertiser di tutto il mondo un accesso semplificato a un inventory total video premium e brand-safe a livello globale, garantendo che vengano prese le giuste decisioni mediatiche per le campagne paneuropee.

Grazie ai suoi media partner, RTL AdConnect raggiunge ogni giorno circa 160 milioni di potenziali consumatori in Europa. RTL AdConnect offre soluzioni esclusive per contenuti di alta qualità attraverso un ampio portfolio di partner composto da oltre 100 canali televisivi, 300 piattaforme digitali e 40 stazioni radio in 12 paesi. Grazie all’offerta a 360 gradi, RTL AdConnect supporta i brand in ogni fase del progetto, offrendo un supporto completo dall’inizio alla fine, e garantendo elevata reach, profonda conoscenza del mercato e soluzioni cross-screen.

smartclip trasforma il futuro del video advertising. La tecnologia proprietaria permette ai brand di realizzare un vero e proprio storytelling su tutti i dispositivi, consentendo ai publisher di monetizzare i contenuti nel modo più efficiente ed efficace possibile. Il portfolio di smartclip comprende i migliori broadcaster, publisher e brand che cercano di superare i confini della pubblicità tradizionale offrendo esperienze video innovative e premium costruendo il futuro del settore. smartclip ha sede ad Amburgo, con uffici a Berlino, Monaco, Düsseldorf, Gütersloh, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Amsterdam, Milano e Roma. Grazie alla forte presenza in tutta Europa, l’azienda abilita canali di distribuzione per brand, crea soluzioni pubblicitarie innovative per una user experience interattiva degli utenti e ottimizza le metriche di performance. In qualità di filiale di Mediengruppe RTL Deutschland, smartclip fa parte di RTL Group, il principale gruppo europeo di emittenti in chiaro. smartclip è il partner di riferimento per broadcaster e servizi in streaming europei, attraverso una unit di sviluppo ad-tech aperta basata su tecnologia proprietaria e personalizzata in base alle singole esigenze.  Per maggiori informazioni: www.smartclip.tv  o seguici su  Twitter e LinkedIn.

Claudia Ronchi Communications: claudia@crcommunications.it – 3401522875 – deanna@crommunications.it –  3315204116